09-06-2011, 00:30
La mia barca è un OCEANIS 361 del 2001 comprata solo pochi mesi fa. Leggendo tra le varie discussioni sui salpa-ancora ho visto che si parla sempre di un interruttore magnetotermico che dovrebbe scattare in caso di sovraccarico del salpa-ancora per evitare che si bruci il motore elettrico. A dir la verità su altre barche di vari cantieri che ho preso a noleggio negli anni scorsi, chi ci dava le istruzioni alla consegna rimarcava sempre di prestare la massima attenzione all'uso del salpa-ancora e ho perfettamente presente le varie posizioni di questo interruttore che a volte era esterno al quadro elettrico e a volte era nel quadro elettrico stesso. Sulla mia barca, per l'appunto, né nel quadro né altrove ho visto interruttori per il salpa-ancora né ho trovato indicazioni al riguardo nello scarno 'libro dell'armatore', né ovviamente nel manualetto del salpa-ancora che è un Loffrans. Oggi con il motore acceso ho fatto delle prove e in effetti con tutti gli interruttori spenti sul quadro il salpa-ancora funzionava. Ho solo dovuto girare una chiavetta relativa alla batteria N.2 sotto cui ci sono tutte le altre utenze elettriche 12 volt della barca relative al suddetto quadro. La batteria N.1 del motore è comandata da altra chiavetta. E' possibile che ci sia un interruttore vicino al salpa-ancora stesso?
https://www.youtube.com/user/trixarc100