Ci ho pensato un pò prima di decidermi ad aprire questo argomento perchè temevo di passare per interessato commercialmente alla cosa.
Poi ho pensato che non condividere, con chi interessato, questa risorsa sarebbe in contraddizione con lo spirito velistico.
Dunque, come ben sappiamo, i magnetotermici sono interruttori molto usati in barca. Gli 'Airpax' da molti sono ritenuti i migliori.
Il prezzo medio sul mercato italiano e straniero (Ebay&Co) varia dai 15 ai 20 euro secondo l'amperaggio.
Avendo deciso di passare l'inverno a preparare l'Orso Grigio per future e più impegnative navigazioni sto procedendo alla bonifica dell'impianto elettrico.
Sapete cosa succede in una barca nel corso degli anni ... aggiungi un punto luce, una presa più vicino al letto, un nuovo gps e ... alla fine il coacervo di fili morti e vivi diventa inestricabile.
Ho proceduto pertanto a ripulire l'impianto ed a sostituire il quadro elettrico eliminando fusibili eccedenti e ripartendo il più possibile i carichi sugli interruttori magnetotermici.
E qui entriamo in argomento.
Dopo aver analizzato i bisogni ero arrivato alla conclusione che dovevo comprare una dozzina di magnetotermici che, ai prezzi correnti, significava una spesa di circa 250 euro.
Mi sono messo in rete e ... sorpresa !!!
Non in America o in Cina ma in Italia, a Tito Scalo, Basilicata, ho trovato questa ditta
http://www.tekkna.it/
che commercializza prodotti elettrici ed elettronici a prezzi incredibili!!!
Quando ho visto i magnetotermici Airpax a meno di 3 euro a momenti casco dalla sedia ... sono tornato sul sito vari giorni a controllare e nel frattempo battevo rete e negozi specializzati ed i prezzi sempre quelli erano ... intorno ai 20 euro cadauno ... sia i 3 che i 10 o 15 Ampere !!!
Alla fine mi sono deciso, ho alzato il telefono, ho chiamato la ditta e chiesto di parlare con un responsabile.
Mi hanno passato il titolare, Alberto Iacco al quale, brutalmente, ho chiesto come facesse a vendere quel prodotto a quel prezzo.
La risposta è stata che loro vendono in rete con un algoritmo del tipo 'ryanair' ovvero i primi pezzi a prezzo bassissimo poi, man mano che la giacenza di magazzino diminuisce il prezzo sale.
Onde per cui mi ha detto di sbrigarmi a comprare a quel prezzo, 2,05 euro (!!!) l'uno, prima che salisse. Il quantitativo, per ogni singolo ordinativo, ovviamente è limitato.
Nel caso specifico a max 5 pezzi. Effettivamente il prezzo è subito salito ... oggi è giunto alla stratosferica cifra di 2,50 ...
Fino a quando non ho avuto tra le mani gli interruttori, confesso, che temevo una 'sola' ... ma quando lo stesso titolare si è offerto di consegnarmeli di persona, approfittando di un passaggio a Fiumicino mentre partiva per la Cina, le mie remore sono cadute.
Come vedete dalle foto, li ho già montati ed alcuni stanno già funzionando.
Iacco si è rivelato una persona affabile e competente quantunque assolutamente a digiuno di nautica e tantomento di vela.
Quando gli ho fatto vedere il risultato del mio lavoro mi ha chiesto se poteva connotare gli interruttori con l'aggiunta 'tipo Orso Grigio'.
http://www.tekkna.it/product/20041/3A-Ma...gio%29.asp
Mi ha fatto piacere ...
E' tutto. Spero che l''informazione possa risultare utile. A presto.
p.s. spero di non essere stato troppo lungo, nel caso chiedo venia in special modo ai moderatori ...
p.p.s. consigli e suggerimenti su come 'appiccicare' delle belle scritte utenze sul quadro ??? no le scritte dymo ....eh !!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .