Ciao a tutti,
al fine di inserire il regolatore intelligente della Sterling, (
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=53612) , vorrei capire bene prima come funziona l’attuale impianto di carica del mio SunFast37, dal quale allego il dettaglio.
L’alternatore fornisce corrente tramite l’uscita B+.
E’ connesso al motorino di avviamento, quindi direttamente alla batteria motore (a valle dello stacca batteria)
E’ connesso altresi’ alla batteria servizi tramite un rele’ (RELAIS DE CHARGE). In realta’ sulla barca tale collegamento parte direttamente dalla batteria motore (a monte dello staccabatteria), non da B+ come nel disegno.
Quindi il rele’ mi mette banalmente in parallelo le due batterie? Cosa fa scattare il rele’, semplicemente la messa in moto del motore o lo stato di carica della batteria motore? Cos’e’ quell’F19 sul disegno, di cui non c’e’ spiegazione sul manuale?
Inoltre se scattasse col semplice motore acceso, e dovessi aprire lo staccabatteria motore, avrei le batterie in parallelo (perche’ a MONTE dello stacca), ma l’alternatore non collegato alla batteria motore (perche’ a VALLE)…! Se corretto non vi sembra una porcheria?
Per il momento mi fermo qui, vorrei capire bene prima di toccare qualcosa…a seguire chiedero’ conferme/suggerimenti su dove toccare l’impianto per l’inserimento dello Sterling, con possibilita’ di ripristino condizioni originali in caso di guasto.
Grazie a chi vorra’ rispondere
Antonio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .