Spero perdoniate la mia infinita ignoranza, ma sono deciso ad imparare qualcosina e soprattutto a fare i lavoretti da solo, se possibile.
Partiamo dall'inizio: questo è lo schema elettrico di base del mio impianto su First 27.7.
Ora vorrei capire meglio la logica di questo impianto, e mi chiedo:
1 in questo schema le batterie sono 'sempre' in parallelo indipendentemente dalla posizione degli staccabatterie (mi pare di no ma vorrei conferma)?
2 se non sono sempre in parallelo possono essere usate una o l'altra, oppure entrambe, sia per l'utilizzo che per la ricarica.
3 in questo caso (caricandole o usandole alternativamente) si potrebbero avere due batterie caricate in maniera diversa, generando alcuni rischi se poi le metto di nuovo in parallelo?
e soprattutto vorrei installare
- un pannello solare (tipo 75 watt) per essere libero di fare rada a piacimento.
- un caricabatterie
I miei consumi sono molto bassi, no frigo, no radio e le batterie sono da 75 A (non da 70 come indicato nello schema).
L'alternatore è da 35 Ah.
Come e dove collego le periferiche in questione, caricabatterie e pannello solare?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .