Può darsi che arrivi con la scoperta dell'acqua calda. Ma un 3D recente ('Kermit è in navigazione') in cui si parla tra l'altro di localizzatori satellitari mi ha fatto sospettare che non tutti conoscano l'applicazione mAIS che quindi mi permetto di segnalare. Si tratta di un'applicazione gratuita (il che, spero, mi mette al riparo da problemi di regolamento) per smartphone (sia iOS che android) che trasmette la posizione in tempo reale; la posizione viene rilevata dal sistema AIS di marinetraffic e trasmessa su
http://www.marinetraffic.com/AIS (anch'esso gratuito). In pratica funziona un po' come un transponder AIS. L'applicazione funziona solo sotto copertura internet ed è accompagnata da un'avvertenza che spiega chiaramente che non può essere usata per la sicurezza della navigazione (solo chi abbia a bordo un computer connesso all'internet e sia sul sito 'vede' le altre imbarcazioni). Ma è utile per seguire barche di amici, o la propria barca affidata a figli o a un charter etc.
Allego la traccia di una mia gita (ho il permesso per la navigazione nell'area protetta!).
BV
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .