18-10-2012, 05:15
Salve a tutti. Vorrei chiedere alla Sapienza Collettiva un parere sullo stato di salute delle batterie ( 1 di spunto Tudor 74 A, 2 per i servizi Optima Yellow Top 75 A)la cui età è poco chiara, forse sono del 2006. Il quesito nasce perchè durante una navigazione a vela un po' più lunga di 7-8 ore, il GPS mi ha segnalato che il voltaggio era andato sotto il limite (credo 11,5 V). Da tener presente che avevo usato per tutto il tempo il pilota automatico Raymarine 2000, e la navigazione era stata abbastanza movimentata.
Tornati alla base, ho collegato il carica batterie (Zetagi con corrente di uscita massima 26 A) e il voltaggio sotto carica non ha superato ma i 12,95V, dopo 8 ore. Scollegata le batterie sono andate a 12,75. Il giorno dopo ho caricato con l'alternatore (credo max 50 A). La tensione durante la carica era 13,75V. Il motore (VP 2002 tenuto a 2000 giri) l'ho fatto girare per 1/2 ora. Spento il motore, dopo 10' le batterie sono andate a 12,7 V, ed oggi (dopo 3 giorni) erano a 12,5. Non ho amperometro. Come si sarà notato, ne capisco il giusto, forse meno. Che pensate delle mie tre amiche, forse cominciano ad essere anzianotte?
Tornati alla base, ho collegato il carica batterie (Zetagi con corrente di uscita massima 26 A) e il voltaggio sotto carica non ha superato ma i 12,95V, dopo 8 ore. Scollegata le batterie sono andate a 12,75. Il giorno dopo ho caricato con l'alternatore (credo max 50 A). La tensione durante la carica era 13,75V. Il motore (VP 2002 tenuto a 2000 giri) l'ho fatto girare per 1/2 ora. Spento il motore, dopo 10' le batterie sono andate a 12,7 V, ed oggi (dopo 3 giorni) erano a 12,5. Non ho amperometro. Come si sarà notato, ne capisco il giusto, forse meno. Che pensate delle mie tre amiche, forse cominciano ad essere anzianotte?
