Rispondi 
mAIS – mobileAIS
Autore Messaggio
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggio: #1
mAIS – mobileAIS
Ho istallato su iPhone ed iPad questa applicazione che consente, se si ha un MMSI -io l’ho avuto per l’EPIRB-, di inviare ad intervalli periodici la propria posizione al sistema AIS.
E’ ovvio che funziona solo se si ha una connessione GSM (o satellitare, se è vero che l’iPhone andrà anche in satellitare con l’apposito accrocco - vedi http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=84316 -). Comunque in una navigazione costiera notturna o fra isole (penso alle belle notturne nel golfo di Napoli), non mi sembra male farsi “vedere” anche in questo modo dalle navi.
Ora mi chiedo: come mai se si vuole usare un vero trasponder AIS ci vuole lo SRC ed invece via web non serve? Addirittura se non si ha un MMSI, l’APP (ed il sito Marine Traffic) asseganno un identificativo univoco. Con chiarissima attenzione alla sicurezza.
Mi è noto che con lo MMSI (e con un VHF con DSC e certificato SRC), teoricamente una nave ti potrebbe chiamare e chiedere di cambiare rotta, ma anche così per il solo fatto di vedere l’unità, credo che la sicurezza possa essere maggiore.

Cosa ne pensate? Esperienze in merito?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2013 17:07 da ITA-16495.)
21-03-2013 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione