Rocker Switch Lewmar Pro 1000
#1
Vagheggiavo di montare al timone il comando per il salpaancora: pur con tutti i 'se' i 'ma' sull'usabilità alla fine penso sia preferibile averlo.

Ho un verricello Lewmar Pro 1000 che viene alimentato dalle batterie servizi. La barca è una Hanse 400 del 2011.

Circuit Breaker e Contactor sono proprio sotto il quadro elettrico.

Ho confrontato dal manuale la part number del contactor ed effettivamente è lo 0052531 12v SW Windlass Control.

Sul manuale è chiaramente indicato che il comando filare, i comandi a pulsante-pedale e il rocker switch da pozzetto vanno montati in parallelo (alla control box arrivano tre cavi di controllo, uno shared, un up e un down che si innestano sul contact box con dei capicorda a baionetta (perdonatemi le inesattezze sono un principiante elettricista).

Volevo vostro conforto onde evitare di fare solenni minchiate.

Montare in parallelo il rocker switch significa prendere tre cavi di adeguata sezione e farli arrivare in un punto qualunque degli altri tre cavi del circuito già in sede che va dalla control box (quadro elettrico) al controllo filare (gavone ancora a prua).

Qual'è il sistema 'gisuto' per giuntarli?

Ovviamente il sistema 'zozzone' e spelare il cavo esistente, arrotolarci intorno il cavo nuovo e nastrare.

In un sistema non nautico userei una piccola mammouth con due file in entrata e uno in uscita.

In un sistema nautico cosa si usa? In giro per la barca ho visto dei paralleli fatti con delle specie di mammouth in plastica grigia con tre slot che serrano il cavo con una levetta invece che con la classica vitina. Avete esperienza? Si trovano in giro? Dall'aspetto direi che hanno la pretesa di essere stagni, e vista la condensa che si forma sopra i cielini ho avuto buona conferma che lo siano.

Attendo lumi....

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Autopilota Raymarine Integra Lewmar avaria dejanira 8 730 16-09-2025, 10:42
Ultimo messaggio: dejanira
  Switch per Inverter su impianto 220 asimov 1 887 18-06-2023, 15:27
Ultimo messaggio: AndreaB72
  winch elettrico lewmar Pierpa01 22 4.151 14-06-2023, 21:07
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Contacatena Lewmar 560 Paolos1 0 613 10-06-2023, 06:22
Ultimo messaggio: Paolos1
  Raymarine collegamenti Switch di rete iTC-5 mmarcantonio 2 1.044 25-08-2022, 12:21
Ultimo messaggio: pepe1395
Wink Navionics App e autopilota Raymarine ST 1000 luppi.luca 12 2.701 10-06-2022, 13:27
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Salpaancore 1000 watt niko57 8 2.512 11-07-2019, 23:13
Ultimo messaggio: singleton
  Attuatore pilota rotativo Lewmar su Bavaria: qualcuno lo ha sostituito ? kavokcinque 2 1.696 22-05-2019, 20:20
Ultimo messaggio: kavokcinque
  ST 1000 e ST 2000: difetto costruttivo. Frappettini 24 10.529 15-02-2019, 14:57
Ultimo messaggio: Morobosci81
  Procedura di calibrazione per Autohelm 1000 Andomast 7 4.634 04-08-2018, 06:30
Ultimo messaggio: Valter53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: