arcturus74
Amico del forum
|
Collegare Ipad a SPX-5, grande delusione
Un paio di mesi fa ho sostituito il mio autopilota st4000+ con un SPX-5.
Dato che ho ricablato tutto ho collegato anche il plotter all'ingresso NMEA del computer di rotta.
Tutto funziona benissimo, l'autopilota risponde in modo rapido alle variazioni di rotta e grazie al gyro corregge la rotta anche salendo o scendendo dalle onde. Imposto un waypoint sul plotter e me lo ritrovo sul pilota...
Un mesetto fa decisi di aggiungere la ciliegina sulla torta: ho comprato un trasmettitore da rs232 a wifi, pagato circa 60€ su ebay, in modo da collegare un ipad e vedere tutti i dati degli strumenti e metterli a disposizione su app come Iregatta o Mid wifi.
In settimana mi è arrivato e oggi l'ho montato, 5 minuti per il cablaggio 10 per il settaggio ed alla fine ho iniziato a ricevere i dati sull'ipad.
Ma.... orrore, quello che ricevevo era solo il dato della bussola magnetica, niente coordinate, niente vento, niente profondità ecc.
Ho controllato e ricontrollato senza ottenere niente ed alla fine manuale alla mano scopro che l'SPX-5 trasmette, su nmea, solo HDG e RSA (angolo barra).
CHE DELUSIONE....ad averlo letto prima....
So che posso risolvere comprando un convertitore da seatalk a nmea, ma francamente non mi aspettavo che un prodotto così complesso non trasmettesse quei dati su NMEA.
Vorrei saper se anche altri hanno impattato su questo problema e che prodotti avete utilizzato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2013 04:48 da arcturus74.)
|
|
26-04-2013 04:43 |
|