Sailaround440
Nuovo Amico del forum
|
Nuovo impianto ssb!
Salve,
Sono arrivato al momento di voler montare un apparato ssb a bordo della mia barca, un Oceanis 440.
Ho iniziato leggendo 'trasmissioni radio e telefonia satellitare' di Roberto Ritossa...molto interessante, ho iniziato a comprendere di cosa parliamo!
Ora tutto sta nel riportare alla propria situazione(barca e budget) tutto ciò che ho letto.
Le mie esigenze sono di ricevere quante più informazioni meteo possibili (RTTY, Navtex, bollettini meteomar) inviare e ricevere mail (possibilmente con Winmor, evitando per ora di acquistare un modem Pactor) e, più in là, coversare con altre imbarcazioni.
Vorrei sapere se per una persona inesperta come me è meglio acquistare un Icom 706 o uno Yaesu 857.
Vorrei per ora mettere un'antenna filare fissa issata tra i 2 paterazzi a poppa(rispettando una distanza di 2 metri dalla testa d'albero ed una minima di 20 cm dai paterazzi nella parte alta), pensate possa andar bene o sarà disturbata dai paterazzi stessi?
Inoltre la lunghezza dell'antenna quale dovrebbe essere?
Se metto un balun (1:1 ,4:1 ,9:1...????) a poppa in linea con l'antenna, l'accordatore (opterei per un LDG) lo posso portare al carteggio oppure la parte dell'antenna dal balun all'accordatore rimane comunque radiante e di conseguenza sarebbe meglio montarlo a poppa sotto l'antenna stessa?
Buon vento a tutti!
ASK
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2013 00:45 da Sailaround440.)
|
|
21-07-2013 20:22 |
|