Vi racconto il mio problema
La Barca : Hallberg Rassy 382
il problema:
in retromarcia al minimo usando l'elica di prua il motore della barca vibra in maniera anomala e molto rumorosa:
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l'elica è alimentata da una batteria da 110 A/h consuma 180 W
abbiamo pensato che la vibrazione sia dovuta ud una richiesta di corrente da parte della batteria che è collegata per la ricarica al generatore della batteria motore ed batteria elica di prua, che essendo a basso numero di giri non riesce a fornire l'energia richiesta e impedisce al motore di girare regolarmente.
Se non adopero l'elica di prua in retromarcia tutto fila liscio, se adopero l'elica di prua in marcia avanti il motore vibra molto meno,
se aumento il numero di giri col motore in folle, e uso l'elica di prua il motore della barca non vibra
se aumento la velocità in retromarcia e uso l'elica di prua non vibra,
se aumento la velocità in marcia avanti e uso l'elica di prua non vibra.
I silent block sono praticamente nuovi (300 ore)e il motore non ha mai dato problemi, il generatore deputato ricarica regolarmente entrambe le batterie (motore e elica di prua)
Soluzioni:
A.Cambiare la batteria dell'elica di prua con una più potente, ma temo che non si risolva il problema....la richiesta di corrente è per l'immediato calo di tensione nella batteria al momento dell'uso, aggiungi l'extracorrente di chiusura circuito,
B. Isolare con un interruttore la ricarica della batteria quando si adopera l'elica di prua, visto che si adopera per pochi minuti.
C. I vostri suggerimenti, grazie