Vorrei chiedere agli esperti che conoscono bene il sistema 'autopilota' per discutere il mio problema e in particolare ai proprietari di Beneteau 411 Clipper.
Non ricordando il modello e la sua sigla, in sintesi, il mio autopilota è un sistema oleodinamico azionato da una pompa + pistone. Il timone ruota per mezzo di una catena collegata a cavi in acciaio.
Ogni tanto,e anche con mare calmo, ad un regime di giri diciamo di 2000 il controllo dell'autopilota (inserito) va a farsi friggere e la barca comincia a virare a destra perdendo la rotta impostata. Ho controllato i terminali elettrici per assicurare un corretto passaggio di intensità di corrente sufficiente a permettere il funzionamento. Ho le batterie nuove.Ho controllato il serbatoio (trasparente) dell'olio: il volume di olio arriva a metà serbatoio. E' normale o dovrebbe essere pieno? Ho anche pensato che una guarnizione un pò rovinata lasci passare bolle d'aria e ridurre la pressione necessaria a spingere il pistone.
Grazie per i vostri consigli e buona serata!