PC di navigazione
Salve a tutti.... volevo ricorrere alla competenza condivisa, per mettere a punto le specifiche di un 'PC di navigazione'.

perchè? espongo le mie ragioni, sono magari personali, ma se volete contestarle, o contestualizzarle, fate pure...

- voglio evitare di avere un SO proprietario (windows lo odio, ogni tanto si aggiorna in automatico e devo riaccendere tre volte per ripartire...) e non penso proprio di comperare un sistema proprietario tipo . e spesso chiuso...

- i portatili mi spaventano, basta che cadano da 30cm e va a . il HD... ce ne vorrebbe uno totalmete SSD (flash memory) però lo si trova solo su ultra-book di fascia alta....

- ALL-IN-ONE ? ne sono stato attratto, ma poi ho notato che il pacchetto non è attrattivo, troppo costoso, pesante sui . o superi i 1000euro con facilità....

Penso quindi a un box piccolino che avesse (AIUTATEMI a completare le specifiche please...)
- 4 ingressi USB 3.0
- 1-2 uscita HDMI (per un monitor che sia anche TV, anzi meglio un TV che faccia pure da monitor...).... QUALITà FULL HD
- 3-4 porte seriali per interfacciare gli strumenti con uscita NMEA (ma ho letto di varie RS 232-422-485... sono tutte uguali?? bastano, per GPS, SSB, NAVTEX....? meglio prevederne altre, o si entra con le USB ?? NON SO.....)... mi si parla di ported PCMCIA...

- tenete conto che non uso plotter, ma magari potrebbe essere simpatico collegarci il RADAR o l'ECO, per poi inviarli su un monitor ampio, direi sui 24', che si possa partizionare....

- Bluetooth sì
- wi-fi di ultimo protocollo 820.11 (il G??)a che serve?? CREDO A NULLA

- card per lettura di una SIM-CARD DATI dedicata (meglio che avere un telefonino collegato da fuori....)
- CPU: penso che basti un dual-core di fascia bassa (dual, per separare gestione scheda video dal resto, direi...)
- S.O. LINUX ?? LEGGO CHE NAVIGATRIX FA DA S.O.--- OK!

- HD: pensavo appunto a un SSD... costano, ma penso che basterebbero 50Gb, anche . un
- lettore Universale di memorie esterne (se ne trovano da 32-64Gb abbordabili, e costeranno sempre meno.....

- RAM.... quanta ne serve ?? ci voglio fare girare NAVIGATRIX, OPEN-OFFICE, e scaricare musica da YOUTUBE, navigare su internet comodo.... azzarderei 4GB, con spazio per mOntarne una addizionale?

- se uno volesse collegarci una PS4 o X-BOX, che entrata serve??

- DA ULTIMO, NON SAREBBE MALE PREVEDERE UNA ALIMENTAZIONE A 12V.... non a 220V e nemmeno a 17-19V (se la mother-board la . sarà trasformatore interno, ma il salto di corrente è inferiore...
- sono utili prese cuffia? no...
- presa ethernet? direi di no, ma forse metterla costa molto poco, E SI USA PER CARICARE I SW all'inizio...

- magari un GPS di qualità includibile nel BOX, perchè no???
- la key-board si collega su UBS, ma si potrebbe includere una funzione . x la tastiera

- il PC-BOX dovrebbe avere una ricezione wireless ? non so, è una postazione fissa con scheda-dati SIM... serve una ricezione wire-less??, non credo che avremo porti e lagune con aree . Smile

sicuramente ho scritto alcune bischerate e dimenticato varie cose....

l'IDEA è di avere uno scatolotto (alluminio?) robusto, ben areato (ventola?? meglio a circolazione di fluido, silenzioso e stivabile)da posizionare fisso ma accessibile nelle sue porte (magari, si possono mettere tutte le porte su una dock di servizio, a sua volta che comunichi wire-less con il box??)

ovvio, cerco cose facilmente realizzabili senza un progetto ad hoc da qualunque serio assemblatore
MI SEMBRA INUTILE DECANTARE I 'VECCHI' PC, COSTANO POCO MA NON COLLEGANO NIENTE... IO CERCO UNO 'HUB' e non un PC in senso stretto.

PS poniamo che un domani si compri un oggetto che abbia una funzione di controllo, p.es. il quadro-comando di un WEBASTO, o di un CARICA-Batterie con trasduttori di temperatura delle batteria., ecc... come sarebbero riportabili i segnali sul PC-BOX e, in ultima analisi, sul suo monitor?? VORREI AVERE UNA RISPOSTA A QS. DOMANDA...

PPS sarebbe il massimo, poterci scaricare dentro e usare le varie APPS Smiley14 di interesse alla navigazione..... ma dipende se sono previste per il S.O.? nel caso, bisognerebbe collegarlo a uno smartphone?

attendo riscontri... GRAZIE

ma direi che ne viene fuori qualcosa che in giro proprio non c'è.....??
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione