Saluti a tutti e buon vento!
Sulle note entusiastiche dei vari 'guru'
satanasso & C. ed avendo un notebook da risistemare anch'io ho cercato di seguire la corrente.
Premetto che, purtroppo, la mia esperienza parte da lontano ai tempi di Commodore, Z-Spectrum, Amiga ecc. e quindi sono anch'io datato.
Però credevo di non essere proprio 'scollegato', avendo smanettato parecchio dal MAC a Winzozz.
Devo mattermi un bel po' di cenere in capo
Comunque passiamo alle cose serie.
il mio Notebook:
- un GoBook (toughbook ex militare usa) con scheda madre Intel I845MP e Pentium 4 M a 1,7 GHz.
- scheda video (poveretta :sadsmiley
Radeon RV100/M6 con 16 Gb di RAM
- pacco RAM 1 Gb + 512 Mb
- HDD IDE 80 Gb nuovo di pacca
Lette le caratteristiche richieste ed avendo dovuto sostituire l'HDD pensavo di installare uno dei vari sistemi Linux, da Xinutop-NAV a Navigatrix di cui si è parlato.
Ebbene, non ci sono riuscito!!!
Il mio PC non ammette il boot da USB, quindi ho dovuto usare CD e DVD, ma con il SW scaricato (fra cui il SystemRescueCD) non sono riuscito a farlo. L'unica cosa utile è stato il partizionamento e formattazione ext4.(due partizioni da 16GB, una da 6Gb di swap ed una da 40 per dati)
Allora ho pensato di installare una distro normale ed ho scaricato Ubuntu.
In dialetto veneto: pezo el tacon del sbrego!!!!
Una ciofeca simile! Il mio XP precedente sembrava una ferrari al confronto: risposta lentissima, ferraginoso nell'uso e video pessimo. Internet passabile, ma altrettanto lento.
Ora mi prendo tutte le colpe e chissa' che errori ho commesso, ma qualcuno me li potrebbe spiegare?
Che distro andrebbe meglio?
Come posso installare xinuotop-NAV sulla seconda disponibile?
Abbiate pazienza e, se potete, fate un manualino terraterra per quelli come me?