26-03-2014, 00:42
Sulla mia nuova barca (nuova per me, ma è del 78...) l'impianto elettrico è stato completamente rifatto da uno dei rpecedenti proprietari.
Ci sono due banchi di batterie:
Servizi, 3 batterie sigillate al gel FIAMM da 100 AH
Motore, 1 batteria da 80 Ah tradizionale
I due banchi ovviamente vanno via separati.
Poi ho un solo staccabatteria, + una chiave a parte per uno staccabatteria che ritengo sia di emergenza.
Dico 'ritengo' perchè chi mi ha venduto la barca non ha saputo darmi risposta esaudiente.
Chiedo agli esperti: nel caso in cui un banco batterie morisse dovrei usare lo STACCA per il parallelo di emergenza, ma mi viene da pensare che debba isolare il banco batterie che non funziona più. E che per isolare il banco morto non ci sia altro modo se non quello di staccare i morsetti delle batterie.
Giusto?
Mi chiedo anche come fa un solo staccabatterie a funzionare per tutti e due i banchi... mi sfugge qualcosa anche per la mia profonda ignoranza in questa materia.
Ci sono due banchi di batterie:
Servizi, 3 batterie sigillate al gel FIAMM da 100 AH
Motore, 1 batteria da 80 Ah tradizionale
I due banchi ovviamente vanno via separati.
Poi ho un solo staccabatteria, + una chiave a parte per uno staccabatteria che ritengo sia di emergenza.
Dico 'ritengo' perchè chi mi ha venduto la barca non ha saputo darmi risposta esaudiente.
Chiedo agli esperti: nel caso in cui un banco batterie morisse dovrei usare lo STACCA per il parallelo di emergenza, ma mi viene da pensare che debba isolare il banco batterie che non funziona più. E che per isolare il banco morto non ci sia altro modo se non quello di staccare i morsetti delle batterie.
Giusto?
Mi chiedo anche come fa un solo staccabatterie a funzionare per tutti e due i banchi... mi sfugge qualcosa anche per la mia profonda ignoranza in questa materia.
