gedeone marco
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Circuito della nafta
Ho un quesito che riguarda l'alimentazione del gasolio al motore.
Sto sostituendo il serbatoio della nafta con uno temporaneo in plascita. Quest'ultimo, però, non ha l'innesto per il tubo di ritorno dalla pompa ad iniezione.
Il problema inizialmente non mi è parso così importante, contavo di recuperare in una tanica ad hoc (tipo bottiglione) tanto avrebbe dovuto funzionare per poche ore (tempo per fare ripristinare il serbatoio originale).
Il solito passante in banchina mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendo che:
il ritorno dalla pompa iniezione è cospicuo, in pratica il circuito aspira molto gasolio, filtra, poi buona parte lo ributta nel serbatoio e pochissimo va agli iniettori, questo per 'eliminare' le eventuali bolle o 'altro'.
Diciamo che messo così il discorso non sembrava folle, quindi il mio sistema finirebbe presto per pompare gasolio da una cassa all'altra restando presto a secco (o costringendomi a frequenti travasi).
Escludo di escogitare metodi troppo sofisticati, vorrei una conferma se il circuito di ritorno vede passare ingenti quantità di gasolio o solo 'poche goccie'.
Se vale il primo caso (ingenti quantità), è sconsigliabile mettere una T sul tubo di pescaggio così da fare circuitare di nuovo il gasolio espulso?
Grazie
Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 01:38 da Edolo.)
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14-07-2008 20:47 |
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