Ennesima fatica che
! Gia da tempo avevo un leggero gocciolamento della pompa a mare dalla tenuta sull'aberino, e visto che ho la barca vicino casa mi sono deciso di smontarla per una revisione totale. Il motore ha circa 900 ore e la pompa è alla prima revisione in 9 anni.
Per chi avesse il mio stesso motore con serial number E21348 (anno 1999) o dintorni nel ripristinare la tenuta lato acqua troverà come ricambio sia la vecchia soluzione, come avevo io, cioè un semplice paraolio oppure un più sofisticato sistema a tenuta meccanica composto da 2 parti di cui una con molla tipo 'premistoppa'.
La pompa è una Jonhson e richiede una girante codice 1027. Il corpo pompa accetta ambedue le soluzioni e visto che con il semplice paraolio avevo il gocciolamento già alle 400 ore motore ho optato per il sistema di tenuta meccanica più evoluto.
Il lavoro ha comportato lo smontaggio della pompa dal carter motore e per fare questa operazione è necessario rimuovere un supporto motore (ant sx).
Il corpo pompa è stato ripulito all'interno e all'esterno previa sabbiatura fatta in casa e primerizzata e verniciata all'esterno con la vernice Yanmar originale a spruzzo.
Anche il paraolio lato motore è stato sostituito come pure l'oring di tenuta del coperchio
Spero di stare a posto per altri 9 anni. Chi vuole dettagli sull'operazione può chiedere.
Costo dei ricambi totale circa 130 euro.