Jo Della Gatta
Amico del forum
|
Motore aspira aria??
Vi racconto un po' cosi' qualcuno mi scrive la sua opinione....
Motore Volvo MD2030... Mi faccio il tagliando al motore e, come di consuetudine, sostituisco olio motore, filtro olio, filtro gasolio, controllo livelli batterie, tensione cinghia, sotituzione girante, verifica tenute prese a mare, pulizia e lubrificazioni varie ecc.ecc.ecc.... fra serbatoio e filtro gasolio monto una un ulteriore prefiltro ( il classico 296 )... dopo avere fatto tutto avvio e esco per il solito giro di prova....tutto ok...
dopo una mezzora di funzionamento il motore mi fa una specie di 'vuoto' e da 2600/2700 giri scende a quasi 1500 poi dopo 8/10 secondi riparte a 2600/2700...passano 10 minuti e la storia si ripete e cosi via ciclicamente... torno in banchina verifico e mi sembra tutto a posto e tutto asciutto, è tardi e vado a casa.... dopo qualche giorno faccio pieno dato che avevo 1/4 di serbatoio e riesco per verificare... sembra tutto ok ma il problema si ripete.... rientro risostituisco il prefiltro 296 e riprovo....uguale....rientro sostituisco il filtro gasolio e nello smontarlo lo trovo pieno a metà, tanto è vero che non mi è colato gasolio mentre lo svitavo....ancora non ho provato e spero che magari era il filtro gasolio difettoso.... se me lo rifà cosa potrebbe essere???....mi era venuto in mente la possibilità di avere montato senza farci caso un prefiltro magari troppo filtrante tipo 10 micron e allora il motore non ce la fa.... cmq da verificare, appena vado in barca controllo lo spessore di questo filtro che ho montato ...la cosa strana è che se mi mantengo basso come numero di giro va bene, in folle va bene ma se inserisco trasmissione e vado a regime sopra 2500 giri cominciano questi 'vuoti'...
vi aggiorno in seguito... intanto gradite opinioni e consigli
saluti giovanni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2010 03:32 da Lorena.)
|
|
03-06-2009 18:11 |
|