Palmitos way
Senior utente
|
Motore gira bene ma la barca non cammina!
Torno adesso dal porto. Volevo portare il mio Dufour 24 (eb Ruggerini 8 cv) da Ortona a Pescara ma ho dovuto rinunciare.
Contrariamente alle previsioni che davano vento da SE che mi avrebbe spinto in un paio di ore a destinazione, in mare ho trovato:
vento in rotazione ma prevalentemente da NNO (dritto in faccia) di intensità variabile da niente fino a raffiche di una quindicina di nodi;
mare vecchio con onda da S di 1-1,5 m. ma morbida, contrastata da un'onda di corrente proveniente da direzione opposta, il tutto a creare un mare non confortevole ma comunque ben praticabile;
la suddetta corrente (bastarda!!), mai subita a questo livello, che mi respingeva indietro.
Il problema è nel che, cercando di avanzare a motore, randa issata per stabilizzare sulle onde, la barca ha impiegato 2 ore per percorrere 3/4 miglia. Il motore girava a buon regime molto bene, come al solito, ma la barca quasi non si spostava.
Contattato il meccanico del cantiere via cell., mi rispondeva che sicuramente il problema era causato dall'elica sporca, che bisognava al minimo andare giù con la muta a pulirla.
Domanda: è capitato anche a voi di lasciare la barca (che a motore fila almeno 5 nodi) ferma per una ventina di giorni, tornare e constatare che al massimo spinge a 2,5/3 nodi?
Il motore gira ancora perfettamente; l'unica cosa che ho notato è una notevole turbolenza sulla pala del timone (appeso esternamente sul Dufour 24), come se l'elica puntasse dal basso verso l'alto!?!
but go easy...step lightly...stay free
|
|
23-11-2010 02:11 |
|