stepoli
Amico del forum
|
rifare o sostituire motore?
Carissimi,
il motore del mio motorsailer, un robustissimo Fiat Aifo 72 cv 4 cilindri del 1984, con oltre 4000 ore di onesto lavoro, ha iniziato a dare problemi di perdita di compressione di un cilindro. Non manifesta altri problemi, almeno sino ad ora, ma il mio meccanico mi ha chiesto se a questo punto voglio rifare tutto il motore (cosa che comporta una grossa spesa) o se invece scelgo di sostituirlo con uno nuovo (con spesa certamente maggiore).
Sinceramente mi piacerebbe mantenere lo stesso motore anche per evitare tutti i problemi di posizionamento del nuovo motore, adattamenti, allineamenti ecc ecc. (non ultimo il costo di un nuovo motore!!)
E' proprio questo il punto, ho il dubbio che però la spesa necessaria a rifare tutto, ma proprio tutto quello che va revisionato o sostituito, possa essere antieconomica, rispetto al costo di un nuovo motore (senza considerare anche il modesto valore di tutta la barca... a cui però sono molto affezionato).
Mi viene in mente un vecchio articolo di Bolina nel quale sostenevano di aver fatto bene a revisionare completamente il vecchio motore della loro barca Miranda, piuttosto che pensare di sostituirlo.
Voi che ne pensate?
Ciao a tutti
|
|
10-03-2011 04:41 |
|