Salve a tutti,
vi sottopongo un problema che ho riscontrato sulla mia vela fin da quando l'ho comprata.
In navigazione a motore, spingendo al massimo il motore raggiungo 2400rpm invece dei 3600 ( potenza massima ) del mio motore con una velocità di circa 7, 7,5 nodi
Caratteristiche dei componenti in gioco sono:
vela 12m 10,5ton di stazza in lega leggera
motore lombardini iveco m40 ( 40HP a 3600 giri con regime massimo 3850) con 394 ore di funzionamento all'attivo.
Invertitore tecnodrive 2:1 ( con forse 20 ore ) elica max prop tripala della quale purtroppo non ho indicazioni.
Dopo aver spulciato il forum oggi ho provveduto a:
scrostare il fascio tubiero con viakal ( relativamente incrostato ) e smontare il miscelatore di scarico che non presentava incrostrazioni di rilievo.
Le mie sensazioni sono che in folle raggiungo un regime massimo di 3400 rpm, quindi già questo è inferiore a quanto dovrebbe essere corretto, senza che venga espulso fumo o acqua nera allo scarico ma solo con un pò di vapore.
Ai vari regimi intermedi, tipo 3000rpm il motore sembra come altalenante, nel senso che non gira con rumore tondo ma con un WOM WOM WOM
Ovviamente anche io ho pensato alla maxprop tarata a pallino, ma sono sceso sotto e si muove da dio senza impuntamenti.
Che sia la pompa del gasolio molto chiusa? ( visto che zero fumo nero )