da parecchio tempo ho un problema con il mio Lombardini 502 FOCS.
Lo schema dell'alimentazione è il seguente
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il serbatoio contiene circa 18 l. ed è quasi totalmente sopra al livello del filtro gasolio sul motore.
Quando il livello del gasolio arriva a metà serbatoio (circa 8/10 l.) il motore dà segni di calo del flusso del gasolio, poi si riprende, poi dopo un po' cala e poi si riprende e questo sempre più spesso finchè si ferma.
Se si aggiunge gasolio (anche pochi litri) riprende allegramente senza cedimenti, salvo ripetere il ciclo quando il livello torna a 8/10 litri.
Ho fatto diverse verifiche sulla linea di alimentazione (compreso lo sfiato del serbatoio), ma tutto è a posto.
Ho vuotato il serbatoio e pulito il filtro interno (alla base del serbatoio) togliendo il rubinetto: il gasolio era un po' opaco, ma senza porcherie.
Sentito Lombardini: ipotizzavano problemi perchè il gasolio di ritorno, molto caldo, scaldava il gasolio del serbatoio e questo poteva (?? non so come) produrre dei 'vapori' che 'potevano' procurare degli scompensi.
Suggerivano però (cosa che farò) di fare una prova con un serbatoio provvisorio messo sul fondo per vedere l'effetto: se si ripeteva il problema era dovuto dal motore, altrimenti dal circuito di alimentazione.
Che ne dite? Qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie