Rispondi 
Non ha più lo spunto di una volta
Autore Messaggio
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.500
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Non ha più lo spunto di una volta
Tutto è incominciato a gennaio quando, ad un'accensione dopo circa tre settimane di fermo, mi colpisce la gran fatica che fa a partire il mio Volvo Penta MD2030: ho dovuto insistere per almeno 5 secondi sul tasto dello start. Da allora ha sempre fatto fatica, non così tanto, ma comunque non si è più acceso all'istante come i bei tempi, diciamo dai 3 ai 5 'colpi di tosse'.

Due settimane fa ho fatto il tagliando ordinario, sostituito filtro separatore,filtro diesel filtro olio, olio, girante e fatto spurgo solo che, seppur migliorato lo spunto in partenza (2,max tre colpi di tosse), non è quello che dovrebbe essere.

Preciso che il motore gira alla perfezione e quando si accende non fa fumo, come se tutto fosse normale e lo fa solo a freddo.

Leggo dal manuale del proprietario le cause che possono implicare la difficoltà all'avviamento:

-mancanza di carburante: è inutile dirvi che il gasolio c'è!
-filtro carburante intasato: impossibile, è nuovo!
-aria nell'impianto di iniezione: anche questo impossibile poichè ho fatto lo spurgo.
-acqua/impurità nel carburante: anche questo mi sembra poco probabile visto che sono stati sostituiti i filtri, ispezionato serbatoio ed impurità non se ne vedono ed inoltre faccio quasi sempre carburante tramite tanica.

Ho pensato anche alla batteria ma è stata cambiata ad agosto 2011 ed anche questa la vedo poco probabile.

Cosa ne pensate?
23-04-2012 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  La prima volta... su un VP D2-55A bobspiderman 2 1.372 25-02-2017 09:25
Ultimo messaggio: Moby Dick
  Tagliando motore a Roma, prima volta rukbat76 11 2.638 18-05-2016 21:09
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)