07-06-2012, 02:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2012, 04:58 da irruenza.)


In questi giorni avevo il mulo md 11c che sfumacchiava bianco piu' del solito ma con temperatura sempre sul verde, ho chiamato un anziano meccanico considerato in zona un guru di motori diesel, ebbene ha smontato termostato, girante, coperchi delle valvole, etc. Ha fatto un lavaggio del circuito di raffreddamento con ac. cloridrico tirando fuori parecchia robaccia da incrostazione.Provato il motore fuma pochissimo e scarica molto piu' acqua di prima. Ma veniamo al segreto che lui mi ha riferito dopo aver consultato altri suoi 2 colleghi concessionari della VP: [b]il MD 11c nasce come motore da 20 cv, solo successivamente viene portato a 24 cv, cio' ha comportato una netta riduzione a 3 mm dello spazio del circuito di raffreddamento fra camicia cilindro e monoblocco con conseguente possibilita' nel tempo di otturazione dei fori di passaggio dell'acqua[/b]. A conferma di questo, la Volvo suggeriva di pulire il circuito ogni 4 anni ed eventualmente di smontare le camicie (?!!).
Tutto cio' spiegherebbe il perche' questo motore sputa poca acqua e sfumacchia bianco, ma finche' va chi ha il mulo se lo tenga, si corre il rischio di comprare un asino in sostituzione.


