Amici,
l'argomento e' stato gia' trattato ma non mi sembra in questo modo particolare. Prego il moderatore di cestinare la discussione se invece mi sbaglio.
Dunque, prendendo spunti da altre idee avevo gia' montato un T e una valvola sull'aspirazione della presa a mare per far agire la pompa dell'acqua di raffreddamento del motore da pompa di sentina in caso di necessita':
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Sempre da idee esposte da altri ADV ho acquistato sei litri di aceto (4 euro di spesa) per pulire lo scambiatore. Premetto che l'uscita di acqua dalla marmitta mi sembrava regolare e non avevo problemi particolari di raffreddamento ma l'idea di fare una pulizia, visto che il motore era stato revisionato dal proprietario precedente, ce l'avevo da un po'.
Ho scaldato il motore, spento, chiusa la presa a mare, innescato il tubo e tuffato nel bugliolo pieno di aceto, aperta la valvola che mi fa aspirare dal suddetto tubo:
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Ho messo in moto al minimo e dopo pochi secondi rispento il motore prima che aspirasse aria. Chiusa questa seconda valvola e riaperta quella della presa a mare, ho lasciato riposare una nottata.
Quando ho riavviato il motore il giorno dopo, grande soddisfazione nel vedere che di acqua dalla marmitta ne usciva MOLTA di piu': sbuffi piu' voluminosi e piu' frequenti! Che bellezza!!!
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PS: penso che si possa fare lo stesso lavoro anche senza la modifica sull'aspirazione, semplicemente riempiendo di aceto il filtro della presa a mare man mano che si svuota. Chiaramente occorre essere in due, uno che riempie il filtro e uno pronto a spengere il motore quando l'aceto sta per finire. Sicuramente pero' le vibrazioni faranno sversare l'aceto in giro...
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