Consiglio su elica e giri motore
Scrivo questo post, perché Chiedo consigli sulla regolazione dell’elica della mia barca, di cui non sono molto convinto. Non chiedo alla mia elica velocità, ma vorrei far ruotare il motore ad un maggiore numero di giri. I dati su cui ragionare sono : La barca di cui sono proprietario da tre anni, è uno Swan 41 S&S del 1974. La LOA è di 12,50 m, la larghezza è di 3,64 m, la lunghezza al galleggiamento è di 9,22m, l’immersione è di 2,10m. La Stazza lorda è di 11,91 tonn, il dislocamento è di 10,8 tonn, il bulbo in piombo ha un peso di 4,4 tonn. Il precedente proprietario nel 1994 ha sostituito il motore montando uno Yanmar 4JH(2)E aspirato ad iniezione diretta dalla potenza di 50 Cv, che attualmente ha 1.300 ore di navigazione . Leggo nel manuale, che è montato un invertitore KMA147 R 1.47/1. Trasmissione In linea d’asse, con elica tre pale max prop di diametro 440 mm. ( misurato da me ), con rotazione sinistrorsa, sostituita dal precedente proprietario nel 2000. Tra gli appunti che ho trovato in barca, ho letto che la casa consigliava di regolare il passo dell’elica a 18°. Con tale regolazione, la barca a motore fa i 7 nodi abbastanza agevolmente, a minimo in manovra scatta, ma non supera i 2.100 giri di motore, dopo accelerando fuma e si sforza. Con l’elica regolata a 18° io facevo ruotare il motore in crociera a 1800 giri a circa 6,5 nodi ( e sentivo girare il motore in modo allegro, costante e senza problemi ). Io non vorrei aumentare la velocità, ma vorrei che il motore raggiungesse i 3000 giri, anche per avere una riserva di potenza. Ho fatto diminuire il passo, ho guadagnato 300 giri motore, la velocità è uguale, ma con la carena sporca, la situazione è tornata quasi come prima, non va oltre i 2.200 giri, e dopo fuma tantissimo. I meccanici che mi hanno regolato l’elica, non mi hanno detto il valore a cui l’hanno regolata, ma meno di 18° presumo 16°. La barca attualmente è in secca, e vorrei fare alleggerire il passo dell’elica, da 16° portarli a 14°, secondo voi è una cosa saggia ? Io penso che se il passo dell’elica si può anche portare a 12° o 10° ci sarà un motivo. In cantiere non ci sono meccanici specialisti per l’elica, ma dicono che è già alleggerita abbastanza come passo.
Devo anche aggiungere che leggendo i dati del motore nella licenza di navigazione, indica Potenza max di esercizio 25 Cv, a 2.500 giri/min. e potenza fiscale 19 Cv.
Secondo gli esperti del forum, posso fare abbassare ancora il passo dell’elica, tipo portarlo a 14° od anche 12°, per fare girare meglio il motore, e fargli raggiungere i 3.000 giri, oppure lascio tutto come è attualmente.
Un grazie anticipato.
|