Ho deciso di cambiare la cuffia del motore che collega il mio Saildrive (SD20) al motore vero e proprio. Yanmar dice che dovrebbero essere cambiate dopo 5 anni ma molti leggo le cambiano dopo 10 e ciò nonostante spesso (come è stato nel mio caso) quando si apre il motore sembrano ancora in buone condizioni.
Dato il via al meccanico di zona che non conosco ma che mi è stato raccomandato e che comunque mi pare una brava persona, dopo qualche giorno mi chiama dicendomi che il rivenditore Yanmar di zona gli ha chiesto 1104 euro (per due pezzi di gomma circolare e due fascette) e mi gira l'email che gli hanno inviato. Incerto sul daffarsi gli dico di aspettare un attimo.
Vado un po' in cerca su internet e trovo su un sito consigliato da una amico:
http://www.marine-power.co.uk/index.php?...ragm%20kit
Praticamente gli stessi pezzi originali a 540 sterline che ho subito acquistato. Una volta addebitato sul conto corrente il prezzo pagato reale è stato 686 euro, 418 euro in meno che in Italia, circa il 38% in meno !
Che comunque è sempre un enormità per due pezzi di gomma . :cry:
Non sono sicuro che questo dipenda soltanto dalla ingordigia del rivenditore italiano, è probabile che il cambio incida tantissimo e mi domando come mai in Italia (e in Europa) non si parli abbastanza della perdita di competitività che abbiamo con l' euro così forte.