altamarea
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 47
Registrato: Jan 2008
|
Farsi la barca.. dal sogno alla realtà
proposta agli amici del forum: se qualcuno vuole autocostruirsi una barca in legno lamellare, mi metto a disposizione alla pari (lavoro in cambio del soggiorno).
Scegliendovi il progetto che più vi soddisfa, vediamo i modi:
Costruzione: lo scafo sarà costruito capovolto;
chiglia, dritto di prora e specchio di poppa in lamellare;
ossature e paratie fisse in compensato marino dove si incastrano i correnti longitudinali; su questi si adagiano tre strati incrociati di c.m.;
coperta in due strati di c.m. su bagli, idem per tuga;
resina epossidica per l'incollaggio e viti inox( o alto mater.) per fissaggi.
Tempi: una settimana per tracciare i pezzi dello scafo, una settimana per montare lo scheletro, una settimana per il primo strato, una settimana per il secondo e il terzo strato, e siamo quasi alla metà del tempo.
Attrezzatura: i tagli maggiori si fanno all'aquisto del legno (conosciamo le misure da progetto), per la posa occorrono un seghetto alternativo,pialletto elettrico,trapano, più scalpelli, martello ecc, attrezzi da bricolage.
Varie:albero in legno cavo incollato, pinna costruita a strati in piombo rivestita in legno, motore f.b. non montato sulla poppa ma a scomparsa nel gavone di poppa, poco metallo per evitare corrosioni.
Barca: L.o.a. da sei a otto metri, misure più grandi richiedono tempi poco più lunghi (il materiale pesa di più).
Spazio per la costruzione: qualsiasi attività commerciale che voglia attirare pubblico (viene a vedere la barca avanzare e magari si ferma a comprare qualcosa) oppure gli spazi sociali messi a disposizione dalla parrocchia o dai circoli di varia cultura..
a voi eventuali proposte..
|
|
20-09-2009 21:06 |
|