Conservazione dei pennelli
#1
Ciao a tutti

Premetto che è un po' che non intervengo nel forum ... altre occupazioni TongueSmile e quindi non so se l'argomento è già stato trattato - da un'occhiata superficiale sembra di no però ..


Come facimente si può intuire, un buon risultato con le vernici date a pennello in maniera professionale dipende, tra l'altro, dalla qualità dei pennelli ... Un buon pennello costicchia un po' e quindi, una volta acquistato, si presenta il problema della sua conservazione dopo l'uso, specialmente a lungo termine ...

Fra tutte le tecniche di pulizia e conservazione ce n'è una che mi ha colpito per la sua 'essenzialità' ed è mio desiderio esporla, magari a qualcuno giova (a me sicuramente!! Big Grin)

Si prende un contenitore di polietilene (resistente ai solventi) abbastanza alto da poter contenere comodamente sosspeso in piedi il più lungo dei pennelli che si intendono conservare.

Si prepara quindi un sistema per tenere i pennelli sospesi, tipo traversini e ganci

Poi si riempie il contenitore di gasolio o kerosene fino a coprire metà della gabbia metallica che trattiene le setole del pennello.

Per rimetterli nuovamente in servizio è sufficiente lavarli e asciugarli (meglio centrifugandoli con apposita centrifuga a mano) due o tre volte con della essenza di petrolio

Per riporli dopo l'uso ... stesso trattamento

In questo modo i pennelli dureranno veramente a lungo (anche 10 o 15 anni) con la morbidezza iniziale.

L'articolo originale si trova sul sito della Epifanes e la mia è una traduzione abbastanza libera



Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 65,89 KB

Un contenitore reperibile in un sito commerciale




Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 22,27 KB

...e lo spinner per centrifugare

un saluto a tutti
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)