Ciao a tutti,
scrivo in questa sezione perchè scorre meno velocemente di banchina, mi sembra inerente all'argomento anche se non propriamente 'tecnica'
Come forse qualcuno sa già sto restaurando una barca d'epoca del 1925, è un disegno di Alfred Mylne ed ha una storia abbastanza gloriosa:
varata in Scozia per volere dei un Ammiraglio della Marina Britannica naviga nella acque inglesi fino ala seconda guerra mondiale quando viene comprata/sequestrata dal governo norvegese che la usa per portare l'oro della Corona Norvegese al sicuro in Canada prima dell'invasione nazista.
in Canada naviga per alcuni anni ad Halifax, poi viene portata via treno (!) a Vancouver dove resta per molti anni come portabandiera del locale yacht club, resta nel Pacifico cambiando diversi armatori navigando e regatando tra Stati Uniti, Canada, Messico e Sud America, nel 2006 torna via cargo in Europa...
questo è ciò che sappiamo da un articolo malconcio che abbiamo trovato a bordo, erano delle fotocopie ammuffite e sto cercando disperatamente una copia originale ben tenuta.
la rivista è Sailing Canada che purtroppo non esiste più e la data è il Giugno 1986, qualche idea si chi possa contattare?
altra questione, forse ancor più difficile è un secondo articolo che viene citato in questo che vi ho appena descritto, questa citazione si riferisce ad una pubblicazione su un non meglio definito '
Yachting magazine e risale al 1941 scritto da un certo Charles Rawling... sa il cielo quale yachting magazine sia, canadese? americano? britannico? esiste ancora o estinta da anni?
qui il link ad un micro blog (
http://gometra1925.blogspot.com) che ho aperto per la barca, dove trovate la storia e l'articolo ammuffito scannerizzato. Qualsiasi aiuto è prezioso.
grazie mille
Andrea
vi romperò le scatole anche per alcuni aspetti del restauro... stay tuned