In attesa di qualche settimana libera da dedicare alla barca 'nuova' ci stiamo dedicando allo studio dei lavori da fare per riportare a nuovo la cabina (la barca è in acqua quindi per l'esterno e la carena si vedrà in autunno). La barca Edel III di ben 30 anni all'interno è messa piuttosto maluccio, ma non tanto da dover rifare i legni interni (non ci sono segni di marcescenze) e la vernice interna non presenta nessuna screpolatura, quindi per dare una parvenza di nuovo ed igienizzare il tutto abbiamo pensato che un bel restauro ai legni, una ritinteggiata per rendere più luminosa la cabina ed un pagliolato nuovo potranno essere la soluzione migliore.
Veniamo al dunque:Il primo problema è quello di individuare il tipo di legno di cui è composta la barca.
Nessuno di noi è ebanista ma immaginiamo che sia mogano. Non sappiamo con esattezza quando è stata l'ultima volta che è stato impregnato o dipinto ma non credo meno di 5 anni. La barca all'interno si presenta così![:77]
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Per il momento la stiamo svuotando e facendo asciugare, ma poi vorremmo:
1) rimettere a nuovo i legni interni (ma non riusciamo a trovare una guida unica su come fare (sgrattare? sverniciare? impregnante? coppale?...). Ciascuno ha una sua opinione in merito ai possibili trattamenti ma a noi sta restando solo una grande confusione, e dato che vorremmo arrivare al giorno di inizio lavori muniti di tutto l'occorrente chiediamo un aiuto sul da farsi.(e sui prodotti da comprare)
2) ridare il bianco all'interno (monocomponente?, bicomponente?)..come si fa a sapere con cosa è dipinto per evitare che si screpoli la nuova e la vecchia? (prodotti?)
3) dare una tinteggiata all'interno dei gavoncini laterali (nelle foto sono quelli con le antine scorrevoli;
4) riverniciare i gavoni interni (dove sono contenute le dotazioni di sicurezza) ed esterni (ancora, vele, serbatoi).Per la sentina invece ci sarebbe un problema più grande in quanto abbiamo trovato un po di acqua che ristagnava e quindi sicuramente la vetroresina in quella zona non potrà essere verniciata se non dopo che la barca sarà stata portata in secco ed asciugata per bene per evitare che la pellicola di vernice imprigioni l'umidità.
5) sigillare le guarnizioni delle finestrature laterali e delle maniche a vento dalle quali si sospetta qualche infiltrazione quando piove dato che abbiamo trovato qualche centimetro di acqua in sentina.
6) eliminare il wc marino ormai inutilizzabile per vecchiaia. A tal proposito il problema che la barca è in acqua. Cosa possiamo fare per assicurarci che le vecchie prese a mare restino bloccate e chiuse e non ci lascino con un bel buco nello scafo mentre togliamo il wc e tagliamo i tubi ? cordolo di resina epox tra scafo interno e presa ?
7) mettere un pagliolato dato che è praticamente inesistemte e quindi non abbiamo le dime...ma per questo è ancora presto!
Ovviamente non vogliamo intasare questo post con richieste pignole sui vari 1000 dubbi, ma già avere qualche indicazione sarebbe utile.
Grazie 1000
Luca e Giulia
Vi sposto in autocostruzione e restauri mi sembra piu' appropriata come sezione