Avevo promesso di parlare dei lavori di ristrutturazione che sto facendo per riportare in condizioni un Pretorien di Wauquiez del 1981 che ho comprato all'inizio di quest'anno, volevamo farne un pò un 'case history' che servisse per far capire a cosa si andava incontro in un caso del genere, ma non ho mai trovato il tempo, in realtà sono anche ben indietro sui lavori.
La barca l'ho acquistata in secca in cantiere a La Spezia.
Abbandonata alla boa da qualche anno e molto poco usata e trascurata negli ultimi 5/6 anni dall'ultimo proprietario.
E pensare che quando è stata venduta nel 2001 la barca era in ottime condizioni ed era stata acquistata dall'attuale proprietario da un amico a 115 milioni di lire ( quasi 60000 euro...)
E' il classico caso che sconsiglio qui su ADV perchè i costi del recupero superano quasi sempre il valore di rivendita della barca rimessa a posto, sopratutto di questi tempi in cui si può trovare in vendita quello che si vuole a prezzi che con un eufemismo si possono definire 'interessanti', per chi compra ovviamente.
Ma tant'è il Pretorien è la barca che cercavo, una barca molto valida, vedi scheda che ho fatto nella sezione di Mondo Barche:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...+Pretorien
e così ho cacciato L'importo concordato con il venditore, con una riduzione di 6000 euro per la scoperta della umidità elevata all'opera viva dopo la perizia fatta da Zerbinati, e la barca è diventata mia.
Lavori principali da fare:
Esterno:
- trattamento anti osmosi completo, il precedente trattamento epossidico fatto nel 1994, dopo tanti anni in acqua e con acqua in sentina stava sbollando.
- Sartiame ancora originale da sostiuire integralmente
- avvolgifiocco originale funzionante, ma dato che si toglieva l'albero ho preso l'occasione per sostituirlo preventivamente con uno recente.
- coperta con l'antisdrucciolo verniciato grigio da rifare.
- specchio di poppa rovinato sui bordi e segni di una botta sotto la falchetta da sistemare.
- teak pozzetto invecchiato, rovinato, ma recuperabile
- drizze tutte da sostituire
- paranco scotta randa da sostituire.
- qualche bozzello da sostituire, attacchi sul boma di wang e scotta randa consumati.
- wang con paranco tessile d'epoca
- boccaporti goiot con plexiglass invecchiato da sostituire
- portello d'ingresso in teak rovinato, da sistemare.
- salpa ancore da provare, attualmente non funzionante.
- Whinch in ordine, quelli delle scotte fiocco sono Lewmar 44 self tailing, ma sotto dimensionati per un genoa di ca 50 mq.
- vele: erano ancora belle e di ottima veleria prima di essere abbandonate issate per anni, ora il genoa ha tutta la zona della balumina bruciata dal sole, si era sfilacciata la banda UV, il costo della sistemazione è troppo alto e non giustificato, ci vuole un genoa nuovo, la randa è da riparare in alto la relinga, la userò per provare la barca, ma è da sostituire a breve.
- Interni:
Qui l'incuria ha fatto si che per anni la sentina rimanesse piena d'acqua (entrava dall'albero passante) e morchia quindi puzza che ha impregnato un pò tutto e in alcuni punti ci sono le vernici da riprendere, i paglioli sono da riverniciare e tutte le componenti cromate: cerniere porte, rubinetti, manopole dei rubinetti, specchi sono da sostituire.
Fortunatamente gli interni sono in teak di ottima qualità e hanno resistito a questo abbandono.
- vecchia cucina ENO originale funzionante, ma sporca e rovinata, da sostituire.
- rivestimenti cuscineria di buona qualita, ma sporchi da paura, (lavati sono tornati in buone condizioni).
- impianto idraulico, tubi e pompe da rivedere
- impianto elettrico da controllare, alcune utenze non funzionanti.
- batterie 2 recenti ma piccole, da rivedere come il caricabatteria d'epoca
- frigoboat funzionante da ricaricare
- riscaldamento Webasto da controllare
Strumentazione:
- qui va meglio c'è un signor pilota automatico raymarine e anche la strumentazione vento, log, eco è recente tutta raymarine, c'è solo un gps vecchio del 1999 che sarà da affiancare con uno più moderno.
Motore:
E' un volvo penta del 1987 modello 2003 tre cilindri 28 hp.
E' stato completamente rifatto tre anni fà e da allora ha 50 ore di moto, è ancora in rodaggio, non ho potuto provarlo, speriamo in bene.
Piede poppiero e elica a due pale fisse, qui c'è la membrana del piede da sostituire.
Vano motore con pannelli isolanti che in alcuni punti si stanno disfacendo, da sistemare e in parte sostituire.
Il RINA e le dotazioni di sicurezza sono da rifare, ultimo RINA fatto nel 2006.
Gommone e motore fuoribordo recenti e in ordine.
Quando ho un pò di tempo vedo di postare qualche foto ed entrare più in dettaglio sui singoli lavori.