17-04-2014, 17:33
(08-04-2014, 03:23)mckewoy Ha scritto:Grazie a tutti per i pareri illuminanti.Citazione:Messaggio di paguro
Ciao a tutti.
Dopo aver tolto l'albero al mio Impala 35 per una revisione, ora devo rimontarlo.
L'armo è in testa d'albero con un ordine di crocette senza acquartieramento.
Ho letto che di solito si inclina l'albero di 10/15mm in orizzontale per ogni metro di lunghezza dell'albero (quindi alla fine di circa 15/20 cm) ma in questo forum si è sempre parlato di barche da regata con crocette acquartierate e armo frazionato.
Per le barche datate vale lo stesso oppure si tiene l'albero perpendicolare alla linea di galleggiamento?
Grazie per i pareri.
Buon Vento.
P
salve, ho riarmato recentemente ed ho ripetuto le vecchie posizioni perché ho avuto l'accortezza di segnare l'arridatoio di strallo.
comunque vale la regola che l'albero deve stare dritto.
con le vele giuste come da progetto la barca deve essere neutra.
con le vele sbagliate lo sa Eolo bontà sua. io lo acciacco un poco verso poppa perché la barca ( come gli spaghetti ) mi piace un poco ar dente.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=96245
Il fatto è che -per ragioni che non mi dilungo a spiegare- il precedente armatore aveva posizionato l'albero 20 cm(!!!) piu' a poppa del dovuto. Fatto il lavorone di spostare la scassa e l'attacco sartie, ora ho accorciato del tutto l'arridatoio dello strallo ma purtroppo credo che dovrò accorciare tutto lo strallo. Al momento c'è ancora un un po' di catenaria e cazzando il belin non riesco a toglierla del tutto. Ho l'impressione che piu' che appoppare l'albero il belin lo schiacci sulla coperta.

Sostituire lo strallo senza disalberare? Non mi piace molto l'idea di lavorare in testa d'albero mentre una drizza tiene su tutto....
Mannaggia al cantiere che mi ha detto che andava bene!

