Non dici su che barca è né di che anno.
Supponendo che sia una barca di una certa età, come la mia del 1987 che monta pure un Airon, potrebbe avere una centralina seria per il verricello, non quel blocco unico dove non si può mettere mano come si usa ora.
La centralina seria prevede un interruttore termico con collegamento diretto alle batterie, spesso in una cassettina nascosta da qualche parte, io lo ho nel vano batterie, prova ad aprirlo e chiuderlo, se è intervenuto il verricello non funziona, ma si sente il click dei relè ausiliari e non il ciack di quello di potenza.
Ci sono poi due relè, uno per la salita ed uno per la discesa, interconnessi (nel senso che quando uno interviene l'altro si disabilita), in genere sono alimentati dal quadro con un interruttore dedicato, se senti il click il relè si muove ma non è detto che i contatti che alimentano il relè di potenza siano a posto.
1-verifica il termico
2-verifica se arriva tensione al motore del verricello
3-verifica se il relè di potenza si muove (basta toccarlo)
4-se tutto va e c'è tensione al motore controlla le spazzole, potrebbero non fare contatto.
5-porta il motore ad un elettrauto
Auguri