27-04-2014, 22:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2014, 22:33 da Rurik.)
(27-04-2014, 17:28)Lucio78 Ha scritto: Qualcuno potrebbe "mettere a confronto" le mie due scelte?Direi che decisamente tra la costruzione cuci incolla di [hide]Foschi[/hide] e lo strip plaking del progetto di [hide]Dix[/hide] non ci sia paragone.
Entrambe le imbarcazioni posso essere portate alla stessa [hide]resistenza strutturale[/hide]. Conosco il progetto di Foschi ma non quello di cui hai inserito il link. La forma del Dix mi ricorda un progetto Inglese o i [hide]Cecco Mattia[/hide] visti spesso sui laghi in lombardia.
C'è sicuramente un abisso in ore di lavorazione nei due scafi: il [hide]Buonvento[/hide] era oggetto di un corso di costruzione in legno in zona Venezia e veniva varato in un solo fine settimana.
Se vuoi che si lasci "costruire con pazienza", decisamente Dix. Ci sono diversi testi sullo [hide]strip plaking[/hide]: puoi sempre cominciare con un modello in scala. Ti devi procurare le frese per predisporre il comento dei listelli.
Il garage ha le dimensioni giuste per lo scafo e per preparare l'albero che però andrà finito al aperto o in un locale più lungo: sperò tu voglia fare anche [hide]l'armo in legno[/hide].
Ciao,
Riccardo
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
