Rispondi 
agm o acido libero? (ancòooraaa?)
Autore Messaggio
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggio: #7
RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?)
E' giusto che tu abbia dubbi.
E' da quando sono iscritto a questo forum che seguo le discussioni su questo argomento e ancora una definizione finale del quadro non l' ho chiaro:
le batterie a scarica lenta sono anche a ricarica lenta e questo per me le rende meno interessanti.
Le acido libero "sigillate" in realta' non sono per niente sigillate perche' gli sfiati ci sono.
La mia soluzione e' stata dettata dalla situazione: acido libero perche' erano gia' in barca, fino a quando non moriranno.
Aggiunte 2 Agm "particolari" con un deviatore (da non mettere mai in both)

Da questo sistema ho potuto fare un paragone fra le due tipologie di batterie:
Le Agm durano molto di piu' anche se "nominalmente" hanno meno Ah
Le Agm (forse perche sono "particolari") si ricaricano molto piu' rapidamente e mantengono la carica molto meglio.
Il mio deviatore e' alternato solo per mantenerle tutte attive, ma potrebbe tranquillamente essere lasciato solo sulle Agm.

A fine di questa stagione le monto tutte uguali.

Per inciso la prima l' ho comprata sul forum da un Adv che ne aveva prese troppe (forse nuova) e l' ho perso di vista.
La seconda l' ho presa usata da un tizio che fa gare di fuoristrada fra cui anche prove col verricello e per sperare di arrivare bene deve avere una batteria "fresca" per ogni gara (quindi la mia tanto fresca non era, ma ho speso poco).
Sono addirittura di anni di costruzione diversi ma stanno insieme in parallelo fisso molto bene come se fosse una unica batteria (connessioni con cavi da saldatrice da 50, stagnati dal mio elettrauto).
Che ti devo dire: le prossime due le comprero' nuove ma risparmiero' i soldi dello Sterling e i rompicapo dei settaggi (accettano alternatore senza alcuna modifica e ricarica standard da CB col programma "acido libero")
Altri su questo forum le usano con soddisfazione (anche un noto Bavarista) e ho notato che anche gli altri non le hanno comprate tutte insieme ma aggiunte in tempi successivi senza problemi.

Andrea
29-04-2014 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - Giada0959 - 29-04-2014 07:39