ZK
Vecio AdV
|
RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
io da piccolo adoravo i bing e i dell' orto.
i bing avevano una vaschetta piu raffinata che garantiva una carburazione migliore, i dell' orto, quelli con la valvola cilindrica (dal 18 mm in su.. metterli sul ciao era un impresa) avevano un comportamento piu aggrssivo, miscela grassa in accelazione e magra nell' allungo, quandagnavi anche 500 giri.. peccato che a volte sfondavi il cielo del pistone.
pero la mia passione e' sempre stata l' accensione, una accenzione ben calibrata ti salva non solo il cielo ma evita di riempire di depositi la candela e quando su un 125 candele ne hai due.. allora ci vuole il bing.. e' cosi che li ho scoperti.
a me piace dire che la randa fa da diga e che e' il fiocco la vela che ti fa accelerare.
piu e' grande la randa maggiore la pressione sul fiocco.
ovviamente l' angolo della corda del fiocco e molto favorevole rispetta a quello della randa per generare spinta in avanti, almeno 10 gradi in piu.
la conformazione randa grande e magra col fiocco piccolo e grasso e' sicuramente quella piu versatile, quella che le mani te le scordi e si addatta a qualunque condizione di vento al meglio.
comunque le barche a vela risalgono il vento perche e solo perche il vento fa attrito sulle vele, avvero perche il vento e' un fluido viscoso, non una raffica di priettili. l' omino che si accorse di questo.. che bernoulli-venturi non si potevano usare per capire perche si chiamava d' alambert.. cercare paradosso.
amare le donne, dolce il caffe.
|
|
29-04-2014 19:50 |
|