(29-04-2014 19:10)andros Ha scritto: mmmmmm..prova a stringere ma ho qualche dubbio;una volta che l'acqua entra non la tieni più fuori.
ma la domanda è:perchè entra\esce acqua?
si sono allentati i bulloni,perchè?
si sono stirati?
si è delaminata una porzione di carena?
hai preso uno scoglio?
hai preso una mareggiatona?
per scombinare la giunzione qualcosa è successo.
i bulloni sono inox?
Andros, temo tu abbia centrato il problema. Lo scafo e' del tipo "piatto" con la pinna appesa sotto ed un siluro (scarpetta) in basso. Non c'e' laminazione tra scafo e pinna e l'unica cosa che li unisce sono i prigionieri con bullone oltre a (immagino) qualche mastice messo in cantiere.
Il tutto è contornato da un giro di "sika" tra scafo e pinna tutto intorno.
La barca inizia ad avere la sua età e due anni fa mi sono accorto che il "sika" di contorno era diventato cotto e molliccio: come se si fosse "depolimerizzato".
Quindi ho tolto tutto e fatto asciugare per tutto l'inverno. Poi a primavera ho ripulito e risigillato con il 291.
La barca è rimasta in acqua per due anni, ed ora dopo l'alaggio da uno dei due lati il sika ha tenuto, ma dall'altro si è di nuovo staccato con "copiosa" lacrimazione.
A parte questo la barca non ha mai avuto urti o preso mare grosso. All'acquisto era stata periziata da Zerbinati ed è sana. Quindi niente delaminazioni o segni strani. Anche il gelcoat intorno alle rondelle dei prigionieri è integro.
Il bulbo è tenuto da 5 prigionieri del 22 con dado 32 e da un prigioniero da 16 e dado da 24 (in coda).
Oggi ho provato a stringere con una chiave del 32. Con tutta la mia forza (causa la leva sfavorevole) sono appena riuscito a girare i dadi di meno di 10 gradi. In più tutti i dati hanno girato della stessa misura, per cui penso fossero già serrati bene.
Sotto, visivamente non è cambiato nulla. Penso che proverò ad asciugare ben bene, ri-sigillare con 291 e vedere come va.