(29-04-2014 16:25)Giada0959 Ha scritto: [quote='mimita' pid='14666597' dateline='1398769748']
Solo per esperienza ....centenaria. Impianto più razionale e funzionale su barca 10 11 mt.secondo me. Motore più salpa = batteria piombo acido da 100 Ah normalissima magari con piccolo caricabatterie dedicato. Servizi= 2 batterie Agm ( tanto sono tutte cinesi o con piastre cinesi ) rigorosamente collegate tra di loro senza possibilità di deviatori etc. E con la stessa età e possibilmente data costruzione. Costo circa 145 € cad. Io le alimento in navigazione con due pannelli da 100 watt CAD. Regolatore e connessione diretta alle batt. In banchina con caricabatterie alimentatore elettronico switch mode. I pannelli sono più che sufficienti per frigo 24 h ,cesso elettrico,ragazzi che leggono fino a tardi. I consigli avuti dal costruttore di batt. Agm per salvarle sarebbe quello,di non sottoporle Mai a collegamenti con colleghe in condizioni diverse,mai con colleghe di diverse tipologie etc. etc. Questo è il mio punto d'arrivo dopo,tanto tempo e sono contento .
[/quote
Grazie !
Non hai scritto la capacita' in Ah delle tue due AGM
Se sono da 100 Ah avresti un rapporto 1:1 fra gli Ah delle batterie e i Watts dei pannelli. Facile da memorizzare.
Se ti trovi bene e' un esempio da seguire senza fare tanti calcoli.
Scusa la fretta ,sono due batterie da 100 Ah Agm penso cinesi o giù di li. Dopo vent'anni di tribolazioni con acido libero,comprate a coppie ,una a volte dopo,una stagione era già a puttana,etc.etc. Poi mi sono imbattuto in un ing. tedesco ottantenne in Grecia che aveva demolito la chiglia peraltro complicatissima del suo Swan e che io,avevo contribuito a riparare. L.ing. Holm ,spero si scriva così,una persona deliziosa che aveva partecipato direttamente al progetto spaziale Franco tedesco Arianne , mi spiego il vantaggio e la convenienza delle Agm a patto di qualche attenzione particolare nell'uso . Ho,seguito,il,suo,consiglio,disperato,dal fatto di avere trovato a massa una batteria con solo,un anno di vita e in Grecia nessuna garanzia. Ora ( mentre mi sto...grattando) e' il quarto anno che la mia coppia di batterie per i servizi,mi regala la stessa energia. Fortunato? Non so ,certamente non cambio,più !