Ste parole in Inglese?
Per andare in stallo dalla bolina ammettendo che stai stringendo 45° devi poggiare di almeno 45°. E' una manovra che mostro spesso ai nuovi aspiranti per la patente per fargli vedere come la barca si radrizza poggiando mandando le vele in stallo.
Anche troppo poggiato le vele hanno sempre pressione e la barca cammina.
Se invece stai troppo orzato con le vele che rifiutano la barca si ferma completamente e il timone non governa più, i futuri patentati, quelli che montano per la prima volta su una barca incorrono spesso in questo errore, non vedono il genoa che punge, non vedono i fili, non capiscono che la barca è una creatura nelle loro mani e sono loro che la fanno vivere o morire.
La barca da regata si ferma prima ma anche riparte prima.
Testa ho visto i tuoi filmati la scia è molto bella, per la bolina larga sei poco invelato, il genn. è da gran lasco, ci vorrebbe un bel frullone che voi chiamate CODE. Un bel serbatoio pieno e il prossimo anno arrivi UNO


Insisti.