Arcadia
Senior utente
|
RE: Coperta Antifiamma
sarà una decina di anni che c'è l'ho a bordo, appesa sui ganci dei canovacci del lavello.
Allora non si trovava se non nei posti dove trattavano solo articoli sulla sicurezza, e la pagai non meno di 25 euro, mi fa piacere sapere che adesso si trova più facilmente e a buon prezzo.
Per continuare sul tema sicurezza, ho smantellato l'estintore a polvere che tenevo nella sala macchine, perchè ho reputato più dannosa la sua attivazione in caso di principio di incendio, sostituendolo con un 5kg CO2 a portata di mano sotto la scala di discesa di fianco allo sportello motore (oltre ai consueti a polvere d'obbligo in giro per la barca)
Con un estintore da 5kg di CO2 bisogna ricordarsi di fare una bella inspirazione prima di attivarlo e trattenere il fiato per circa 30" in questo lasso di tempo si scarica e dovrebbe essere sufficiente per dirimere qualsiasi tipo di principio di incendio, se si riesce a spegnere l'incendio in questo modo non si rovina la barca, con un estintore a polvere ...auguri!
Se invece il fuoco ha attecchito, e se malauguratamente c'è anche vento, non ci sono estintori e santi che tengano, bisogna sbrigarsi ad allontanarsi dalla barca perchè se il fuoco raggiunge la bombola del gas il rischio di esplosione è elevatissimo!
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2014 22:08 da Arcadia.)
|
|
01-05-2014 22:07 |
|