agm o acido libero? (ancòooraaa?)
#37
----
Molte barche come la mia hanno le batterie sotto al letto o in qualche gavone in dinette e speravo che agm desse garanzia di assenza vapori.
----
Andando oltre nella descrizione della loro struttura troviamo che nelle batterie "sigillate" (non solo le AGM ma vari altri tipi) la valvola di sovrapressione si apre quando la pressione interna supera un certo limite (non alto ma adeguato) e quindi normalmente non vi e' scambio di gas verso l'ambiente circostante mentre in caso di anomalia lo sfogo avviene quasi liberamente.
Batterie "sigillate" per impieghi speciali in cui sia richiesta alta sicurezza contengono una camera ausiliaria con materiale particolare che ha lo scopo di raffreddare e ricondensare il vapore acqueo liberato in caso di forte riscaldamento e ricombinare cataliticamente l'idrogeno e l'ossigeno prodotti in caso di elettrolisi per carica eccessiva, ovviamente la capacita' di tale materiale e' limitata e ha efficacia solo a fronte di fenomeni temporanei e non troppo intensi, e' tuttavia un sistema che aumenta di molto la sicurezza (ma pure il costo e il volume della batteria necessitando di apposito spazio aggiuntivo).
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - da IanSolo - 01-05-2014, 22:27

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Utilizzo batterie miste piombo [acido libero] /AGM ibanez 20 4.858 01-06-2022, 08:11
Ultimo messaggio: ibanez
  Caricabatterie Mastervolt: switch AGM/ACIDO jetsep 16 8.624 10-02-2015, 19:07
Ultimo messaggio: jetsep
  batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM? Moby Dick 32 13.652 22-07-2011, 21:52
Ultimo messaggio: Capitan Simon

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: