RE: Boiler elettrico (leggasi scaldabagno)
Ho montato tutto a monte, quindi non devi acquistare tubature dedicate per acqua calda, ma basta il circuito dell'acqua fredda che già hai. Per ciò che concerne il consumo di acqua è esattamente il contrario. Infatti, una volta regolato il miscelatore non lo muovi più poichè hai già l'acqua miscelata alla temperatura che hai prescelto e devi solo aspettare che l'acqua arrivi al rubinetto. Quindi usi la metà dell'acqua, la metà dei tubi, la metà dei fori, la metà dei raccordi e, soprattutto, la metà della manutenzione. Quanta acqua in più invece sperecheresti dovendo miscelare ogni volta? Se cerchi tra le discussioni da me inserite, ne trovi una chiamata "miscelatore alla base", potrai costatare che ho adottato questa soluzione proprio a seguito dei suggerimenti arrivati da questo forum. Aggiungo un altro consiglio. Evita di utilizzare il boiler al massimo, tanto produce ugualmente acqua calda e diminuisci la formazione calcarea. Infine, per quanto riguarda il tuo cruccio relativo al funzionamento a 12 v, sappi che il boiler domestico in 10/15 minuti è già arrivato a tempereatura e ci rimane per tutta la giornata. Quindi se stacchi la corrente dalla banchina sei a posto fino a sera. Per periodi più lunghi io uso la doccetta solare, ma questo avviene solo durante le vacanze estive. A tal proposito pensavo di realizzare un circuito separato dedicato per la doccetta esterna, compresivo di tappo per il rabbocco direttamente in coperta, con serbatoio nel vano motore che si stempera con il funzionalmento dello stesso motore. All'occorrenza, qualora con avessi una temperatura sufficientemente calda nel circuito dedicato, potrei sempre scaldare un po' d'acqua sul fuoco e metterla nel serbatoio tramite l'apposito tappo. A mio modesto avviso, non ci sarebbe alcu rischio di rovesciamento di acqua bollente con mare mosso, infatti, le suddette operazioni si effettuerebbero solo con mare forza "calma piatta", invero, la "Comandante" esige (giustamente direi navigando con due figli piccolissimi, quasi tre), che in caso di mare mosso si pernotti in porto, costi quello che costi.
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2014 10:33 da Capitan Papino.)
|