(05-04-2011 05:51)palve Ha scritto: Scusate la temporanea assenza
Non parlavo di ancoraggio ma di ormeggio perchè è di questo che il dvd tratta.
Io - ma forse ho sempre sbagliato - se possibile cerco di approcciare contro vento e contro corrente. Cioè senza che nulla mi porti involontariamente contro la banchina o le altre barche. Anzi, se malauguratamente si ferma il motore (nei porti a vela non si può) vento/corrente mi allontanano e mi danno modo di reagire.
Ovvio che se non c'è modo di far così mi adatto... però proprio dire che è da preferire ormeggiare con il vento che ti porta verso la banchina mi è sembrato strano
mi sembra una questione di lana caprina. Per stabilire come sia meglio ormeggiare bisognerebbe poter scegliere il proprio "buco" tra tanti disposti in modo diverso
... di solito ti devi infilare tra due file di barche con le prue che ti dicono "non strisciare sennò son azzi tua", poi devi centrare "il buco" posizionato a 90° sulla dritta o sulla sinistra.
Allora la mia scaletta quando c'è vento è:
1 - assolutamente evitare di infilarsi in un cul de sac prima di capire qual'è il posto che mi è stato assegnato
2 - una volta capito esattamente il posto assegnatomi, so anche da che parte arriva il vento rispetto al "buco" che devo centrare ...
3 - se devo entrarci controvento tiro un bel sospiro di sollievo e manovro per entrare di poppa
4 - se devo entrarci a favore di vento ci entro di prua tenendo presente da che parte poggerà la barca quando darò freno motore
5 - se devo entrarci col vento al traverso ci entro di prua e mi si strizza il posteriore