non è mia intenzione creare allarmismi
neanche vendo batterie quindi si discute ... e bo..
ian solo non si è offeso, meglio, io non ho il coltello tra i denti e NON mi arrabbio
per votare probabilmente non andrò a prescindere dalle batterie
non ho messo emotion perché ho risposto
da mobile e ci capisco poco e il forum non dà mai l'esatta idea chi come ci si esprime, chio mi conosce sa che sono abbastanza burlone e rilassato
quando riconosco comunque che ian solo è estremanente competente non è ironico, però sempre un forum di VELA e alla fine certi tecnicismi seno eccessivi, c'è da mettere 2 batterie
ma.. va bene così ( imho)
poi lo dico sempre ... è un forum ... come tanti, come tutto il web và dato il giusto peso
se uno ha seriamente bisogno del ''medico'' non si può curare attraverso un forum
come dice mania le barche sono arieggiate VERO ma dipende e NON SEMPRE e dipende da dove sono alloggiate ste batterie
(certo che capitano pacchi con centinaia o migliaia di Ah ma anche piccolini da 4/500, l'ultimo anche con molti Volt, 2 pacchi da 75 elementi agm a ricombinazione da 6 volt per un totale di 540 Volt Dc per due UPS da 630KVh, per il centro radio più importante che c'è qua, e il discorso è vero è differenrte ma non così profondamente concettualmente )
tornando in barca
qua c'è diversa gente che vive a bordo, anche si barche a motore sia nel marina dove sto io che nell'altro accanto con barche non modernissime.
quasi tutte pressoché sulla stessa linea, batterie acido libero di derivazione ''automobilistica'' con alloggiamento o sotto i materassi o sotto divani dinette, 1 / 2 both
ci vivono e son sempre attaccati in banchina
e le batterie puzzano quando iniziano a invecchiare e regolarmente prima o poi hanno tutti gli stessi problemi
batterie esauste, tirate per le lunghe, e vivono per mesi con le esalazioni fino a che le batterie non ne possono più
anche100 / 200Ah in queste condizioni sono un problema
non lo è per iansolo o altri che sanno comunque cosa e come fare ma lo è per tanti
che poi chiamano l'elettricista e gli fornisce sempre la stessa tipologia di batterie ... e avanti così
io neanche entro in merito perché alla fine mi frega poco,
già metto mano a mala voglia al mio impianto ovviamente l'ho predisposto come Dio comanda ma, non mi piace dedicarmi
anche nella mia la configurazione originale era simile
le batterie ''nautiche '' simili a quelle indicate da iansolo non ci andavano è io non sto lì per il sottile, se decido vado ..radicalmente smantellato tutto e rifatto
ora l'ho già detto non sto a sindacare su quali batterie uno può o ritiene di acquistare, ho profondo rispetto per uno che va con quelle da supermarket, dico solo almeno consapevolezza che se fossero alloggiate bene con coscienza forse l'ambiente in barca avrebbe una qualità migliore, SEMPRE anche quando le batterie schiattano e non è sempre rose e fiori
per quel che riscontro io lo ripeto le AGM in sostituzione con le acido libero su uno stesso impianto durano mediamente meno
io in barca ho agm e non mi aspetto che durino 8/ 10 anni anche se fino a ora funzionano molto bene