02-05-2014, 23:37
non vorrei personalizzare troppo la discussione aperta da Andros ma quindi secondo voi come ci si dovrebbe muovere?
con 1-2-Both credo sia corretto montare batterie dello stesso tipo- anno-capacità.
caricabatterie con curve di carica tipo Quick
batterie acido libero o Agm a seconda delle proprie convinzioni o necessità. Ad acido libero probabilmente sono meno delicate anche perchè c'è la possibiltà di ripristinale il livello dell'elettrolita, costano meno e .... forse durano di più. Batterie AGM più costose, in genere hanno più tenuta ai vapori a patto che si ricarichino in modo corretto , forse decadono più velocemente perchè non sempre le condizioni di uso e soprattutto di ricarica sono ideali.
Poi ci sono le Optima ( gialle ?) che hanno buono spunto e adatte anche ad uso ciclico che sembrano sopportare abbastanza bene scariche profonde e ricariche un po piu veloci ma costano parecchio, sono al max da 75 A/h che non sono tanti e .... sono molto alte per il mio vano motore.
con 1-2-Both credo sia corretto montare batterie dello stesso tipo- anno-capacità.
caricabatterie con curve di carica tipo Quick
batterie acido libero o Agm a seconda delle proprie convinzioni o necessità. Ad acido libero probabilmente sono meno delicate anche perchè c'è la possibiltà di ripristinale il livello dell'elettrolita, costano meno e .... forse durano di più. Batterie AGM più costose, in genere hanno più tenuta ai vapori a patto che si ricarichino in modo corretto , forse decadono più velocemente perchè non sempre le condizioni di uso e soprattutto di ricarica sono ideali.
Poi ci sono le Optima ( gialle ?) che hanno buono spunto e adatte anche ad uso ciclico che sembrano sopportare abbastanza bene scariche profonde e ricariche un po piu veloci ma costano parecchio, sono al max da 75 A/h che non sono tanti e .... sono molto alte per il mio vano motore.
