da settembre, ho uno Z34 e sto avendo problemi con l'ormeggio.
Per farla breve mi si rompono le bitte di poppa con una facilitá disarmante, si spezzano come un biscotto nonostante i molloni.
Dopo il trasferimento da Livorno a Leuca, alla prima sciroccata (Leuca é esposta a scirocco) si é rotta la bitta di dritta e, pensando che il problema dipendesse dalla sua vetustá, le ho sostituite entrambe con il modello identico al fine di sfruttare i fori esistenti (le bitte sono in alluminio)...alla seconda sciroccata (dopo circa un mese e mezzo) si é rotta la bitta nuova di sx, la sostituisco con modello identico ed alla terza mareggiata si rompe quella di dritta che prontamente sostituisco...domenica scorsa vado in barca e vedo di nuovo quella di sx spezzata...ora ho comprato due bitte in acciaio che sostituirò domani.
Oltre alla robustezza del materiale, credo che il problema sia anche l'angolo di tiro della cima che tende ad uscire dal passacavo e, di conseguenza, fa lavorare male la bitta.
C'é da dire che la bitta di poppa ha, a parer mio, una posizione alquanto infelice... per chi non conoscesse lo Z34, allego foto(si vede anche l'angolo di tiro):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La mia idea é quella di chiudere l'angolo di tiro, facendo in modo che la cima sia quanto più longitudinale possibile alla barca onde evitare che la cima esca dal passacavo...secondo voi sbaglio? Avete suggerimenti?