RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?)
Ale07 dice:
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c'è diversa gente che vive a bordo, anche su barche a motore sia nel marina dove sto io che nell'altro accanto con barche non modernissime.
quasi tutte pressoché sulla stessa linea, batterie acido libero di derivazione ''automobilistica'' con alloggiamento o sotto i materassi o sotto divani dinette, 1 / 2 both
ci vivono e son sempre attaccati in banchina
e le batterie puzzano quando iniziano a invecchiare e regolarmente prima o poi hanno tutti gli stessi problemi
batterie esauste, tirate per le lunghe, e vivono per mesi con le esalazioni fino a che le batterie non ne possono più
anche100 / 200Ah in queste condizioni sono un problema
non lo è per ... altri che sanno comunque cosa e come fare ma lo è per tanti
che poi chiamano l'elettricista e gli fornisce sempre la stessa tipologia di batterie ... e avanti così
io neanche entro in merito perché alla fine mi frega poco,
già metto mano a mala voglia al mio impianto ovviamente l'ho predisposto come Dio comanda ma, non mi piace dedicarmi.
anche nella mia la configurazione originale era simile
le batterie ''nautiche '' simili a quelle indicate ... non ci andavano è io non sto lì per il sottile, se decido vado ..radicalmente smantellato tutto e rifatto
ora l'ho già detto non sto a sindacare su quali batterie uno può o ritiene di acquistare, ho profondo rispetto per uno che va con quelle da supermarket, dico solo almeno consapevolezza che se fossero alloggiate bene con coscienza forse l'ambiente in barca avrebbe una qualità migliore, SEMPRE anche quando le batterie schiattano e non è sempre rose e fiori
per quel che riscontro io lo ripeto le AGM in sostituzione con le acido libero su uno stesso impianto durano mediamente meno
io in barca ho agm e non mi aspetto che durino 8/ 10 anni anche se fino a ora funzionano molto bene
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In queste frasi in particolare e negli interventi precedenti ci sono i concetti di cio' cui ritengo questa discussione dovesse portare e che riassumo:
- In barca (meglio dire "in ambiente ristretto") le batterie possono costituire un problema in tutti i sensi, anche di salute, e non vanno trascurate.
- Non c'e' una soluzione "universale" al problema batterie, bensi' una possibilita' di raggiungere un compromesso accettabile per le proprie esigenze (e tasche).
- La manutenzione e' essenziale (e' da incoscienti tenere male qualcosa di potenzialmente pericoloso).
- E' possibile ridurre rischio e noie con qualche prodotto a tecnologia particolare ma vanno conosciuti e rispettati i limiti che tale tecnologia impone per non vanificarne i vantaggi.
- Sono disponibili molte informazioni (non le pubblicita' dei prodotti ma le loro specifiche) che permettono di avvicinarsi al miglior compromesso nella non facile scelta.
- La scala delle priorita' per guidare la scelta deve vedere in primo luogo l'alloggiamento e le esigenze energetiche per studiare la compatibilita' dimensioni e tipo delle batterie che si sceglieranno.
- Non esiste batteria con vita illimitata e la sua durata dipende enormemente da come viene sottoposta ai cicli di carica e scarica.
E infine, ma importante, non avendo una propria competenza affidarsi ad un qualunque sedicente "elettricista" puo' portare a situazioni molto spiacevoli, e' bene quindi avere informazioni accurate su colui cui verra' affidato un compito che, penso sia chiaro, e' molto delicato.
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...alla fine certi tecnicismi sono eccessivi, ...
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Su questo mi permetto di non concordare perche' talora, di fronte ad affermazioni drastiche non accompagnate da prove (in un Forum, che e' solo scritto, non e' possibile), puo' essere (e') necessario evitare di rispondere senza adeguata argomentazione di sostegno pur se fastidiosa nella sua necessita'.
E mi perdoni chi si annoia per discussioni troppo lunghe ma faccio notare che si puo' anche non leggerle....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2014 15:13 da IanSolo.)
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