04-05-2014, 17:25
Il ticchettio può anche essere un'inezia tipo un difetto di lubrificazione a freddo, la cui causa al 90% è l'olio vecchio o sbagliato.
Il riser come ti è stato detto è quella "banana" che collega il motore al tubo di gomma che va alla marmitta, gli Yanmar spesso hanno dei problemi a quel pezzo. Sui Volvo si attappa dopo circa 1.000 ore. Il controllo è facilissimo. Da fuori cerchi di vedere se è corroso ma quasi sicuramente è ok. Poi stacchi il tubo di gomma e guardi dentro con una torcia. Se è pieno di robaccia nera è da smontare e pulire, con acido muriatico.
Se il riser fosse in ordine cerchiamo altre cause più gravi.
Domanda: non è che l'elica è una palla di denti di cane ed alghe?
Il riser come ti è stato detto è quella "banana" che collega il motore al tubo di gomma che va alla marmitta, gli Yanmar spesso hanno dei problemi a quel pezzo. Sui Volvo si attappa dopo circa 1.000 ore. Il controllo è facilissimo. Da fuori cerchi di vedere se è corroso ma quasi sicuramente è ok. Poi stacchi il tubo di gomma e guardi dentro con una torcia. Se è pieno di robaccia nera è da smontare e pulire, con acido muriatico.
Se il riser fosse in ordine cerchiamo altre cause più gravi.
Domanda: non è che l'elica è una palla di denti di cane ed alghe?
