kpotassio
Senior utente
|
RE: Motore Yanmar 3 cilindri 30gm del 2003
anni fa su no Yanmar 1GM10 ho avuto un problema tipo il tuo, che poi però è progressivamente peggiorato parecchio.
All'inizio il problema era come lo descrivi tu, ossia non andava più su di giri e faceva gran fumo agli alti regimi.
A folle girava quasi per il verso.
Vari meccanici a bordo, con varie supposizioni. Compressione... iniettori... scarico... filtri... e chi più ne ha...
Vari tentativi per risolvere i problemi, poi il motore ha cominciato a manifestare guai seri.
Dopo due tentativi sempre da meccanici di officine yanmar, smontaggio testa, iniettori, filtri, riser e quant'altro... ho contattato fortuitamente un meccanico dilettante che mi ha sbarcato il motore e sostituiti un gran numero di pezzi.
Incluso il pistone dell'unico cilindro.
Il lavoro di revisione quasi totale del motore fu fatto da un meccanico non professionista, ma praticamente ha smontato tutto il motore sul banco.
Pare avesse preso acqua a causa di una scaldata e conseguente ingresso acqua nel cilindro dal circuito di raffreddamento. Causa rottura guarnizioni. Disse il meccanico dilettante...
Da quel momento non ho più avuto problemi, e il motore si è sempre dimostrato molto valido. A parte una vite del filtro gasolio che si era spannata e faceva entrare aria nel circuito di alimentazione.
|
|
05-05-2014 17:47 |
|